About me
Valentina Musmeci è scrittrice e fotografa. Ha realizzato una importante ricerca fotografica sulla transumanza delle pecore in Italia dalle Dolomiti al Mar Adriatico, inserita nelle Gallerie del National Geographic; porta avanti una ricerca fotografica sui popoli nativi e il clima; conduce da 8 anni una ricerca in Europa sull’influenza degli stereotipi nei desideri dei bambini attraverso il progetto fotografico “When I grow up” – www.whenigrowuproject.com.
È fondatrice dell’associazione Falenablu, che sostiene la realizzazione di attività artistiche ed educative contro la violenza sulla donna. Falenablu collabora con il MART (TN) – www.falenablu.it
È direttrice artistica di “Péire que préiquen” (Valle Grana, Piemonte), tutor e collaboratrice del “Premio Ostana” sulle Lingue Minoritarie nel Mondo (Valle Po, Piemonte) e usa l’arte per divulgare i temi che le stanno a cuore. Docente di inglese per necessità.
Ha pubblicato “Dove pensano gli asini” con Curcuegenovese Editori nel 2011, “Volare in Trentino” per LaGrafica Editori nel 2013, “Un anno col baio” con Edicicloeditore nel 2014, “Più forte più in alto” con Curcu&genovese nel 2015, “Il bracconiere” per La Grafica Editore nel 2018 e “Storie di Clima” per Edicicloeditore nel 2020.